5 MODI PER CAPIRE SE I CAPELLI SONO IDRATATI
- Stefania Zani
- 6 set 2016
- Tempo di lettura: 2 min
5 MODI PER CAPIRE SE I CAPELLI SONO IDRATATI
Durante i mesi estivi, i capelli vengono spesso trascurati e lasciati disidratare senza pietà. Un po' per l'acqua salata del mare e un po' per i raggi del Sole. Per l'estate esiste la linea solare che mantiene i capelli sempre idratati.
COME RICONOSCERE UN CAPELLO SANO ED IDRATATO
I CAPELLI SONO MORBIDI AL TATTO Facendo passare una mano a contatto con la cute, e facendola scorrere per tutta la lunghezza dei capelli, se la mano scorrerà in modo lineare, significa che i nostri capelli sono sani e idratati; se sarà il contrario sembrerà di toccare della paglia (specialmente verso le punte ) significa che è ora di correre ai ripari.
I CAPELLI SONO LUCIDI
La lucentezza è uno dei fattori che determina l'idratazione dei capelli. Se i capelli sono spenti, automaticamente significa che sono disidratati. Quando il colore è spento e opaco, è meglio trattarli prima che sia troppo tardi: prevenire è meglio che curare. Una soluzione potrebbe essere nell'applicazione di un bagno per capelli secchi e opachi e una maschera da applicare sulle punte.
I CAPELLI NON HANNO LE DOPPIE PUNTE
Le doppie punte sono un fenomeno molto odiato che si manifesta quando la punta si divide a metà alla fine della sua lunghezza. Questo avviene quando il capello è più debole e fragile, ad esempio a causa di uso eccessivo e scorretto di piastre e phon. Il rimedio per le doppie punte è uno soltanto: tagliare la parte sfibrata per dare modo ai capelli di crescere forti e sani.
I CAPELLI RISULTANO RESISTENTI ALLA SPAZZOLA
Un altro modo per capire se i nostri capelli sono ben idratati è quando notiamo che al passaggio della spazzola (o del pettine) non si spezzano. Quando i capelli sono disidratati tendono ad indebolirsi e quindi a spezzarsi. Il passaggio della spazzola rappresenta quindi "la prova del 9" per valutare lo stato di idratazione dei nostri capelli.
I CAPELLI RISPECCHIANO UNO STILE DI VITA SANO
I capelli sono la parte visibile del nostro organismo. Se sono forti, sani e lucidi significa che anche lo stile di vita è corretto ed equilibrato. Se al contrario appaiono spenti e deboli, potrebbe dipendere da una cattiva alimentazione, o uno stile di vita scorretto. Anche il sonno influisce molto sullo stato dei nostri capelli: dormire poco è sinonimo di stress e a risentirne sono anche i capelli.
Commenti